15.6.15

Ricetta per muffin vegani al limone


I muffin sono dei dolci velocissimi da preparare e molto adatti per la prima colazione. La ricetta originale prevede uova, latte e burro, mentre la versione vegana è priva di questi ingredienti, quindi sicuramente più sana, digeribile e light. Ideale per chi sta attento alla linea e per chi ha intolleranze alimentari.
Ecco 5 consigli per fare dei muffin sempre perfetti:
1) Oliate sempre gli stampi (anche quelli in silicone) per poter estrarre meglio i dolci una volta cotti. Evitate l'olio d'oliva che ha un gusto troppo forte, preferite quello di semi.
2) Per ottenere la classica forma "a fungo" riempite gli stampini lasciando un centimetro dal bordo.
3) Una volta preparato l'impasto non fatelo riposare, ma distribuitelo subito nella teglia e mettetelo direttamente in forno.
4) Utilizzate il forno statico e non ventilato in modo da ottenere una cottura uniforme.
5) Una volta sfornati i muffin, lasciateli raffreddare su una gratella per dolci: è un trucco collaudato per evitare che si inumidisca il fondo e si sfaldino.
E ora ecco per voi la ricetta che ho realizzato questa domenica: MUFFIN AL LIMONE CON RIPIENO DI MARMELLATA, RICOPERTI DA SCAGLIE DI MANDORLE.
L'ispirazione mi è venuta durante una vacanza che ho fatto di recente alle Cinque Terre. Dovunque mi girassi, nei sontuosi giardini delle ville o nei meravigliosi sentieri lungo la costa, vedevo piante di limoni crescere rigogliose grazie al clima mite tipico di queste zone.


Mentre passeggiavo sul lungomare di Monterosso ho scovato un vecchio Ape Car trasformato in banchetto, un'idea originale di un'azienda agricola della zona per promuovere i propri prodotti, in particolar modo frutta e verdura bio. Non ho saputo resistere e ho comprato dei profumatissimi limoni e una delle loro marmellate aromatiche.



Veniamo ora agli ingredienti per la ricetta dei muffin.


Con queste dosi sono riuscita a fare 3 teglie da 6 muffin ciascuna. Un buon quantitativo quindi per fare un'abbondante colazione domenicale e soddisfare tutta la famiglia.



270 gr di farina integrale

2 cucchiai di maizena (amido di mais) 
250 ml di latte di mandorla 
250 gr di sciroppo d'acero 
50 gr di olio di semi 
1 limone biologico
1 bustina di lievito biologico
1 pizzico di sale
marmellata al limone (oppure agli agrumi) q.b.
scaglie di mandorla q.b.
zucchero a velo q.b.

Mescolate in una terrina il latte di mandorla (o altro latte vegetale), lo sciroppo d'acero per dolcificare (potete sostituirlo con quello d'agave o con lo zucchero di canna), l'olio di semi, il succo di mezzo limone, due cucchiai di marmellata e la scorza grattugiata di mezzo limone. 
In un altro recipiente mischiate gli elementi solidi: farina, maizena (che serve per rendere più friabili i dolci), un pizzico di sale e il lievito. 
Travasate la componente liquida in quella secca e mescolate.

Versate un po' di composto negli stampi, aggiungete un cucchiaino di marmellata al centro di ogni muffin e coprite con un'altro strato di composto.
Prima di infornare distribuite sulla superficie delle scaglie di mandorle e della scorza di limone grattugiata .

Cuocete a 180° per 20 minuti nel forno preriscaldato
Per controllare la cottura fate la classica prova dello stuzzicadenti per vedere se i dolcetti sono pronti per essere sfornati.
Una volta tolti dal forno cospargeteli di zucchero a velo.

Vi assicuro che con questa ricetta la vostra casa profumerà di Mediterraneo e i muffin spariranno in un lampo perché uno tira letteralmente l'altro!


thanks for reading





37 commenti:

  1. wow saranno buonissimi. Adoro i dolci con il sapore degli agrumi *_* Go vegan!

    RispondiElimina
  2. Devo proprio provarli, mi piace tantissimo il limone e devono essere perfetti per l'estate. P.S. L'Ape Car banchetto è uno spettacolo!

    RispondiElimina
  3. Amo tutto ciò che è al limone...complimenti addirittura per la ricetta vegan!

    RispondiElimina
  4. Io amo il limone! Mi serviva proprio una ricettina senza lattosio, grazie!!!

    Maira

    RispondiElimina
  5. Grazie per i preziosi consigli Ombretta! I tuoi muffin sembrano deliziosi, adoro tutti gli ingredienti. Faccio fatica ad accendere il forno in questo periodo ma vedrò di fare un'eccezione! Ciao ciao Valeria Rosa e Turchese

    RispondiElimina
  6. wow sembrano buonissimi, mi ispirano un sacco :-)

    RispondiElimina
  7. mi viene l'acquolina in bocca.. prendo nota della ricetta.
    Valentina

    RispondiElimina
  8. Questa è una ricetta da provare assolutamente! Che belle, le foto.

    RispondiElimina
  9. Li proverò sicuramente!
    Grazie per gli ottimi consigli, la prossima volta mi verranno sicuramente meglio!

    RispondiElimina
  10. che nostalgia di casa che mi hai fatto venire, mia nonna ha tantissime piante di limone!!!
    Bellissima ricetta me la tengo buona per la prossima occasione!
    Bacioni
    Lisa

    RispondiElimina
  11. Non posso che adorarli :-D I dolci agrumati sono sicuramente tra i miei preferiti!!! Confesso di dimenticarmi spesso di farli raffreddare sulla gratella, ma ora che me l'hai ripetuto anche tu obbedirò :-D
    Un bacio, a presto

    RispondiElimina
  12. Ciao Ombretta!! Che golosi questi muffin! Ottimi consigli per ottenere una cottura perfetta! Non ho potuto fare a meno di venire a curiosare! Un abbraccio!
    Lisa

    RispondiElimina
  13. Ioooo che amo fare i muffins, questi li devo fare assolutamente!

    RispondiElimina
  14. Questi muffin mi ispirano moltissssssimo *_* voglio provarli a fare :D

    RispondiElimina
  15. Complimenti sembrano proprio buonissimi :-)

    RispondiElimina
  16. saranno buonissimi questi muffin devo proprio provare la tua ricetta

    RispondiElimina
  17. hmmm che bontà!!!!! io adoro i muffin e mi sa che prenderò spunto da questa ricetta!

    RispondiElimina
  18. ti dico solo che ho appena stampato la ricetta: ci proverò

    www.nonsidicepiacere.it

    RispondiElimina
  19. mmmm.... devono essere buonissimi!!!
    Devo cercare lo sciroppo di acero.... ma mia salvo la ricettina e poi provo... Grazie!!!

    RispondiElimina
  20. Eccola la cassettna! Davvero una buffa coincidenza!
    Manu

    RispondiElimina
  21. Mi inviti a nozze con queste ricette, in questo periodo di esperimenti le proverò di sicuro, grazie

    RispondiElimina
  22. Nooo... ma sembra una goduria! Io adoro i muffin, quest'inverno li facevo spesso. Comunque trovo che farli col latte di mandorla sia una genialata!

    RispondiElimina
  23. Devono essere ottimi!Io noon sono bravissima in cucina...ma questi li proverò! Grazie

    RispondiElimina
  24. Adoro sperimentare ricette soprattutto di dolci e questi muffin li voglio assolutamente provare a rifare :D

    RispondiElimina
  25. Una ricetta perfetta per questi pomeriggi d'estate, dove posso far fare merenda ai piccoli di casa!

    RispondiElimina
  26. Tutto da provare ,queste ricette sono sicuramente buonissime

    RispondiElimina
  27. Tutto da provare mi piace provare nuove ricette per i miei bimbi.

    RispondiElimina
  28. E con questi si che la colazione ha un senso.
    Buona serata
    Simona

    RispondiElimina
  29. Il mio dispiacere più grande è che non potrei mangiare zuccheri
    ma tu mi tenti.

    Baci
    Anna

    RispondiElimina
  30. da provare certamente!!!!! buon w.e. e un abbraccio Lory

    RispondiElimina
  31. ricetta segnata. Sembrano ottimi. Grazie per averla condivisa.

    RispondiElimina
  32. Ciaooo ottimi i muffin e i tuoi sono anche salutari!!Eri dalle mie parti che simpatica idea l'apecar pieno di bontà!!Avevo anche io 3 piante di limoni ma tre inverni fa sono gelate che tristezza!!Le abbiamo dovute tagliare però due han salvato la radice e quest'anno ci hanno dinuovo regalato i limoni!!Buon week end!!

    RispondiElimina
  33. Grazie infinite per la condivisione e grazie del passaggio! Ricetta da provare assolutamente....Un salutone!

    RispondiElimina
  34. sembrano buonissimi , mai provata la versione vegana ma mi stuzzica l'idea :-) Grazie! Giò

    RispondiElimina
  35. Squisiti questi muffin! Proverò la versione veg.. Un abbraccio cara e buona giornata! :-D

    RispondiElimina