3.5.17

10 giochi divertenti per il Baby Shower Party

Kara's Party Ideas

Non c’è Baby Shower Party senza giochi! Se state organizzando questa tipica festa americana pre-nascita per la vostra amica incinta, dovete assolutamente predisporre una “lista dei giochi”, ovvero un elenco di tutte le attività ricreative che si svolgeranno durante la festa premaman. Tra chiacchiere, pasticcini e apertura dei regali, in realtà il vero “piatto forte” dell’evento saranno i giochi a tema per intrattenere il parterre femminile.

Probabilmente per la festeggiata (e futura mamma) sarà l’ultima occasione di svago con le amiche del cuore, prima di essere seppellita da pappe e pannolini. Ecco perché il Baby Shower deve assolutamente essere un momento divertente.

I giochi aiuteranno anche a far socializzare le invitate. Spesso, infatti, a questo tipo di feste le partecipanti finiscono per rimanere divise in gruppetti: le amiche, le colleghe, le cugine, le nuove amiche del corso preparto,… per evitare tutto questo, organizzate dei giochi a coppie appaiando persone che non si conoscono. Vedrete che alla fine della giornata saranno tutte un gruppo affiatato.


Baby Prepping

Partiamo spiegando con un concetto fondamentale del Baby Shower Party, la futura mamma è la regina della festa e si deve distinguere dalle altre invitate non solo per via del pancione! Consegnatele quindi una fascia o una spilla con la scritta “Mamma in attesa” da indossare. 

Vediamo ora alcuni giochi divertenti tra i più gettonati e facili da replicare. Ne basteranno una decina, perché di solito la festa pre-nascita dura circa tre ore.

1. INDOVINA LA CIRCONFERENZA DEL PANCIONE DELLA MAMMA. Procuratevi un gomitolo di lana e un paio di forbici. Ogni invitata taglierà un pezzo di filo tentando di immaginare la misura corrispondente alla circonferenza della pancia della futura mamma. Quando tutte le partecipanti avranno fatto la loro scelta procedete alla verifica. Vince ovviamente chi si avvicina di più alla misura esatta. 

Bustine con all'interno fili di lana colorati Pinterest

2. OK IL PREZZO È GIUSTO! Ispirato al famoso programma televisivo di Iva Zanicchi per questo gioco acquistate 10 oggetti tipici del corredino di un neonato, dal ciuccio alla paperella per fare il bagnetto.  Al grido di “apriti sesamo” mostrate uno alla volta gli oggetti. Ogni prodotto avrà un cartoncino: da un lato scrivete il nome del prodotto dell’altro (la parte che rimarrà nascosta) il prezzo. Distribuite carta e penna, ogni invitata farà e scriverà la sua scelta. Vince ovviamente chi si avvicina di più al prezzo esatto. Il set per neonati rimarrà poi alla futura mamma.

3. INDOVINA IL GUSTO DELL’OMOGENEIZZATO. Acquistate una decina di gusti diversi di pappe per neonati, sceglieteli tra frutta, verdura, carne o pesce. Nascondete le vere etichette con le indicazioni sul contenuto con delle strisce di carta numerate. Consegnate i cucchiaini alle concorrenti e fate assaggiare a turno i vari omogeneizzati. Chi avrà le papille gustative migliori e riuscirà a indovinare il maggior numero di gusti avrà vinto!

Vasetti di omogeneizzati con etichette numerate Kara's Party Ideas

4. ACCOPPIA LA MAMMA FAMOSA COL SUO BAMBINO. Per preparare questo gioco occorreranno tutte le vostre capacità artistiche. Procuratevi delle foto di mamme famose e dei loro figli, ma anche di mamme che parteciperanno al Baby Shower e dei loro piccoli. Realizzate su una bacheca un maxi collage con le foto ritagliate mischiando madri e bebè. Vince ovviamente chi riesce a ricreare il maggior numero di coppie esatte.

5. INDOVINA IL GIORNO E L’ORA DELLA NASCITA. Realizzate delle schede da distribuire alle invitate dove ognuna di loro potrà scrivere un consiglio per la futura mamma e indicare la previsione con giorno e ora della nascita ma anche del colore degli occhi o del peso. La vincitrice di questo gioco non verrà svelata il giorno stesso del party, chiaramente, ma si scoprirà quando nascerà il bebè, non dimenticate quindi di far firmare i moduli alle partecipanti. La festeggiata intanto potrà leggersi i vostri consigli e conservarli come un ricordo prezioso

Schede da compilare coi consigli per la futura mamma Pinterest

6. BABY PATATA BOLLENTE. Per questo gioco procuratevi un bambolotto che sarà la “patata bollente” e alcune ninne nanne come sottofondo musicale. Disponete le partecipanti in cerchio e fate girare la bambola, viene eliminata la persona ce l’ha in mano quando si ferma la musica. Il gioco continuerà finché non rimarrà una sola invitata.

7. DISEGNA LE TUTINE. Per questo gioco occorre un tavolo su cui predisporre un angolo creativo dove le invitate potranno dare libero sfogo alla loro fantasia. Servono body o tutine per neonato bianche di varie taglie, colori per tessuto atossici ed elementi decorativi che non mettano a rischio la sicurezza del bambino.
Sarà divertente per le partecipanti customizzare gli abitini e la futura mamma sarà felice di ritrovarsi un corredino formato da veri pezzi unici!

Body da costumizzare Pinterest

8. NON DITE BAMBINO. All’inizio del Baby Shower consegnate a ogni invitata tre spillette o mollettine con dei simboli di nascita come la cicogna o dei ciondoli a forma di ciuccio di plastica colorata. Per tutta la festa ci sarà il divieto di dire la parola bambino. Se sentite qualcuno pronunciare quel termine siete autorizzati a prendere la sua spilletta. Vince ovviamente chi a fine a party avrà il maggior numero di mollettine.

Le regole del gioco "Non dite bambino" Etsy

9. INDOVINA COSA C’È NEL SACCHETTO MISTERIOSO. Acquistate 10 oggetti tipici del corredino di un neonato dal sonaglio al biberon. Infilate tutti gli accessori in un sacchetto di tessuto. Distribuite carta e penna fra le invitate e fate girale il sacco dando un paio di minuti di tempo a testa. Ogni partecipante infilerà la mano e senza sbirciare, affidandosi solo al tatto, cercherà di indovinarne il contenuto. Vince chi ha individuato più prodotti. Il contenuto del sacchetto ovviamente rimarrà alla futura mamma.

10. STAFFETTA DEL PANNOLINO. In questo gioco le partecipanti faranno a gara a cambiare il pannolino a un bambolotto. Vince chi toglierà il pannolino vecchio e metterà quello nuovo nel minor tempo. Occorrente: bambolotti, pannolini, timer e che ne dite di una benda scura per rendere ancora più difficile il gioco? 

Per le vincitrici dei singoli giochi prevedete dei piccoli premi. Io adoro i kit del benessere per regalare un momento “coccola”. Potete inserire smalti, limette per le unghie, tisane rilassanti, scrub per il corpo, candele profumate e tutto quello che può essere utile per una home spa.

Idea per un packaging in stile Baby Shower Anastasia Marie Paper Inspirations
E voi, avete altri giochi da suggerire per festeggiare le future mamme? Aggiungete nei commenti le vostre attività preferite per il Baby Shower Party.



thanks for reading

SalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalva
SalvaSalva

9 commenti:

  1. Quante idee! Ho giusto un'amica in dolce attesa...;)

    RispondiElimina
  2. che idee carine, complimenti!!!! un abbraccio e buon fine settimana Lory

    RispondiElimina
  3. Complimenti idee originali e fantasiose, brava!

    RispondiElimina
  4. divertente indovinare i bambini dei personaggi famosi :D Mai fatto il Baby Shower, forse perché quando ho partorito non se ne parlava ancora molto in Italia :)

    RispondiElimina
  5. Hahaha che figata 😂! Mi piacerebbe che qualcuno organizzasse una cosa così quando toccherà a me avere il pancione 😂! Adoro questi tipi di feste! Anche x i compleanni spesso organizzo giochi divertenti 😉

    RispondiElimina
  6. Peccato che 5 anni fa non c'erano queste feste!

    RispondiElimina
  7. Carinissimo questo post! non vedo l'ora di avere qualche amica in dolce attesa per organizzarne un altro!!!

    RispondiElimina
  8. Ombretta! Questo post mi piace un sacco!
    Le idee si possono adattare anche ad altre feste, penso proprio che ne userò qualcuna ;)

    (ogni volta che si parla di un party premaman non posso non pensare a Sex & the City ^__^)

    RispondiElimina