12.2.17

Tavolette di cioccolata personalizzate da regalare a San Valentino



Manca poco al giorno di San Valentino e se amate festeggiare questa ricorrenza sicuramente avrete già comprato il regalo per il vostro partner e organizzato un programmino romantico per la serata (mise compresa!). Vi rimane quindi un po’ di tempo per curarvi dei vostri amici single. A questo proposito vi propongo un’idea regalo DIY semplice e veloce: una fascetta di carta da stampare e utilizzare per rivestire un’ordinaria barretta di cioccolato trasformandola in qualcosa di speciale, un modo divertente per dire ti voglio bene ai vostri cari. 

Dopo il kit per la colazione a letto di San Valentino per coppie innamorate, le bustine a forma di cuore per contenere parole d’amore e le frecce di Cupido per decorare i pacchetti regalo, questa volta ho voluto proporre qualcosa di meno “zuccheroso” adatto a esorcizzare in maniera spiritosa questa giornata. Per l’amico che è appena stato lasciato, per chi ahimè ha ricevuto un due di picche proprio per la sera del 14 febbraio o per far sorridere l’amica “single convinta per scelta” che però sicuramente gradirà un pensiero al cioccolato.



La grafica dell’involucro che potete scaricare cliccando sui link qui sotto, sia in versione inglese che italiana, consiste in una checklist con delle caselline da spuntare. A ogni punto corrisponde una regola da seguire per sopravvivere alla giornata di San Valentino.


Per questo progetto mi sono ispirata alla tradizione nipponica che per il 14 febbraio prevede un preciso rituale: le ragazze regalano cioccolata ai ragazzi. Niente cenetta romantica a lume di candela, con fiori e scambio di doni in Giappone, ma solo tanti dolci a base di cacao donati a compagni di classe, colleghi di lavoro, vicini di casa, amici del cuore, amati o alla persona a cui ci si vuole dichiarare.
Il consumo di questi dolci aumenta così tanto che nei giorni che precedono San Valentino spuntano bancarelle di cioccolata a ogni angolo della strada, un po’ come succede in Italia l’8 marzo con le mimose per la Festa della Donna. 




Per preparare i regali di San Valentino per i vostri amici single per prima cosa fate una bella scorta di tavolette di cioccolato da 100 gr, il classico formato rettangolare stando attenti a scegliere con cura il gusto, dopotutto questo sarà un comfort food ossia un dolce consolatorio, vi consiglio: fondente con nocciole per i più golosi, tè verde Matcha per gli amici bio-consumer o gusti particolari come paprika e sale per chi vuole sperimentare nuove frontiere gourmet. 



Il procedimento è semplice: una volta acquistata la barretta, rimuovete l’involucro di carta esterno facendo attenzione a lasciare quello di stagnola, stampate il mio template, tagliatelo e ricoprite la tavoletta di cioccolato incollando la linguetta di carta sul retro con della colla. Et voilà in pochi minuti il gioco è fatto! 

Il 14 febbraio distribuite le vostre barrette di cioccolato personalizzate ad amici, famigliari e colleghi single. Sono sicura che chi la riceverà saprà di avere un posto speciale nel vostro cuore.


Non mi resta che augurarvi un dolce San Valentino!


thanks for reading

SEGUIMI SU:




VISITA LA MAPPA DEL SITO:



SCOPRI ANCHE:

→ Cuori e frecce di Cupido per decorare i vostri pacchetti regalo







22 commenti:

  1. ma è un'idea dolcissima e romantica, penso che per san valentino non ci sia niente di meglio di un regalo fatto con le nostre mani!

    RispondiElimina
  2. ma che bella idea, molto romantica ma sopratutto geniale

    RispondiElimina
  3. ma dai...che idea carina...mi piace proprio tanto <3 sei stata originale...e poi sono secondo me i regali più carini <3

    RispondiElimina
  4. ma che idea particolare mi piace molto mi hai dato una buona idea ^_^

    RispondiElimina
  5. Ahahaha devo regalarla alle amiche single! È un idea molto molto carina per farsi una risata insieme! :)

    RispondiElimina
  6. Ma che carine queste idee per San valentino sono molto piacevoli

    RispondiElimina
  7. Questa è un idea originale visto che a San Valentino quasi nessuno si preoccupa dei single.Le fascette sono molto carine.

    RispondiElimina
  8. finalmente qualcosa di simpatico anche per i single! domani vado a comprare le barrette di cioccolata e mi metto all'opera :)

    RispondiElimina
  9. ma che sfizio!
    Comunque sono passata anche per dirti che ho finalmente ripreso a scrivere sul blog!

    RispondiElimina
  10. un idea davvero originale per chi non è in coppia...davvero una carinissima idea anche per i single

    RispondiElimina
  11. Ma che idea carina!! A tutti piace ricevere regali se poi sono per smorzare una festa a tema lo trovo originale

    RispondiElimina
  12. Non ho amiche single, ma la proporrò per i figli/figlie.... che dici? Vado a curiosare sulle altre idee regalo DIY!

    RispondiElimina
  13. Idea carina, originale e soprattutto handmade in questo mondo dove tutto è ridotto a mero marketing. È sempre piacevole ricevere oggetti di questo valore

    RispondiElimina
  14. 😂😂 un'idea geniale!! Bellissima dedica a tutti i single che non per forza devono sentirsi soli! 😊❤

    RispondiElimina
  15. Il cioccolato è un'ottima terapia, vale sempre e non solo a San Valentino! Baci, Assunta

    RispondiElimina
  16. Mi è piaciuta la tua idea per i single. E poi la cioccolata è sempre gradita!
    barbara

    RispondiElimina
  17. Ammiro la tua creatività.
    Ottima idea per un San Valentino creativo.
    Belli anche gli scatti.

    RispondiElimina
  18. Che idea simpatica e originale!! Bravissima, adoro i pensierini homemade!! :-) Un saluto, Ivana..

    RispondiElimina
  19. Davvero simpatica questa cosa..... Ho giusto due amiche single (incallite) a cui fare questo piccolo pensierino..... (ormai per il prossimo anno)......

    RispondiElimina
  20. Sarebbe stata una stupenda idea!!! Mi spiace avere letto solo adesso.
    Intanto l'ho salvata, sperando di ricordarmene il prossimo anno.
    Avrei già a chi regalare una cosa del genere (marito a parte).
    Grazie!!

    RispondiElimina
  21. Ma è un idea simpaticissima...buon week end

    RispondiElimina
  22. Anche se sono arrivata tardi per San Valentino, ti ringrazio comunque per l'idea!
    Ciao
    Laura

    RispondiElimina