26.6.16

La confettata, cos’è e come si realizza

Weddit

Che matrimonio sarebbe senza confetti? Dalla cerimonia più sfarzosa a quella più intima, i tradizionali dolcetti ricoperti di zucchero non possono assolutamente mancare nel buffet di una festa che si rispetti: innanzitutto perché rappresentano fin dai tempi antichi un augurio di prosperità e poi perché piacciono davvero a tutti! Se state organizzando un party non potete non prevedere una confettata, ossia un corner dedicato alla degustazione di confetti declinato in tanti gusti diversi, dai più classici ai più eccentrici.

Pagelli Sposi

Questi bon bon per tradizione venivano donati dagli sposi agli invitati insieme alla bomboniera (e spesso, ahimè, finivano dimenticati in una vetrinetta polverosa del soggiorno di casa!). Ora che i cadeaux-ricordo sono sempre più in disuso, i confetti si sono guadagnati un posto d'onore all'interno della festa. Vengono quindi assaggiati e gustati durante la cerimonia e costituiscono un momento dedicato all'interno del ricevimento. Questa nuova moda non vale solo per i riti nuziali, ma anche per battesimi, comunioni, anniversari, feste di fidanzamento, cresime e feste di laurea.

Per organizzare una confettata partite innanzitutto dalla scelta della materia prima, ovvero i confetti. Solitamente total white (l’unico elemento in bianco concesso oltre la sposa), negli ultimi anni sono apparsi in commercio tanti differenti colori e gusti per deliziare il palato e la vista degli invitati: dolcetti con all'interno pistacchi e nocciole al posto della classica mandorla d'Avola e sapori particolari come ricotta e pere, cannolo siciliano, melone o cappuccino.

Donna Click

Come scegliere il giusto gusto dei confetti?
Lasciatevi ispirare della stagione: anguria e altre varianti alla frutta vanno bene per i mesi più caldi, mentre per il periodo invernale sono perfetti sapori come tiramisù o torroncino.
Non dimenticatevi il classico alla mandorla e includete sempre anche dei gusti non troppo particolari, come per esempio l'immancabile cioccolato, che è sempre apprezzato dalla maggioranza delle persone.
Se volete fare un regalo al parterre maschile potete optare per i gusti aromatizzati agli amari, come whisky e limoncello.
Acquistate sempre prodotti di alta qualità e prevedete tra i 6 e gli 8 gusti diversi (con un numero inferiore non risulterebbe una degustazione).

Donna Moderna

Quanti confetti comprare?
Regolatevi così: mezzo chilo cada gusto per un matrimonio di 150 persone andranno benissimo.
Ricordatevi che non deve essere un'abbuffata, ma una degustazione. E poi alla cerimonia saranno presenti anche il classico tavolo dei dolci e la torta nuziale, quindi meglio non innalzare troppo l'indice glicemico!

Che colori scegliere?
Ogni cerimonia ha per tradizione un suo colore iconico che non deve assolutamente mancare. Ecco qui di seguito un elenco:

Zanolli

Matrimonio - bianco
Secondo matrimonio - giallo
Fidanzamento - verde
Nascita e battesimo - azzurro o rosa
Comunione - bianco, glicine o blu
Cresima - bianco
Laurea - rosso

Anniversari di matrimonio:
1 anno di matrimonio - Nozze di Cotone - rosa
5 anni di matrimonio - Nozze di Seta - fucsia
10 anni di matrimonio - Nozze di Stagno - giallo
15 anni di matrimonio -Nozze di Porcellana - beige
25 anni di matrimonio - Nozzae d’Argento - argento
30 anni di matrimonio - Nozze di Perla  - acquamarina
35 anni di matrimonio - Nozze di Zaffiro - blu
40 anni di matrimonio - Nozze di Smeraldo - verde
45 anni di matrimonio - Nozze di Rubino - rosso
50 anni di matrimonio - Nozze d’Oro - oro
55 anni di matrimonio - Nozze d’Avorio - avorio
60 anni di matrimonio - Nozze di Diamante - bianco

Donna Click

Aggiungete poi altri colori per arricchire la vostra confettata, tenendo presente le nuances del resto dall'allestimento, cercando di preservare un'armonia estetica in cui il più possibile tutto deve risultare coordinato.

Dopo essere andati in una confetteria, aver assaggiato tutti i gusti e aver scelto i vostri preferiti (sicuramente la parte migliore dell'organizzazione!), potete passare alla parte logistica. Scegliete l’angolo della sala che preferite: può essere vicino al tavolo dei dolci, all'open bar oppure (se previsto) vicino al tavolo delle bomboniere.
Basteranno un tavolo o, meglio ancora, un comò vintage se il vostro matrimonio è in stile shabby.

Wedding Chicks

Come allestire il buffet di confetti?
Per quanto riguarda l’allestimento di solito catering, location e ristoranti hanno già tutto il necessario per imbastire la confettata. In caso contrario molti negozi di bomboniere offrono il servizio noleggio di tovaglie, contenitori vari e cucchiai. Acquistarli sarebbe dispendioso e inutile (a meno che non prevediate di aprire un catering in un prossimo futuro).

La mise en place è molto importante perché i confetti vanno prima gustati con gli occhi. Curate ogni dettaglio, usate tovaglie di lino e abbinatevi tessuti leggeri come l’organza e il tulle.
Procuratevi contenitori porta confetti di tutte le forme e dimensioni, meglio se in vetro trasparente in modo da far vedere l'interno. Rendono speciale e un po' rétro il tavolo le alzatine in cristallo con coperchio, le boule, le ampolle in stile vecchio alchimista e i vassoi in argento decorato. I secchielli e le glacette sono perfetti per un matrimonio in un ristorante di lusso o in una villa. Se il vostro festeggiamento è all’aperto o in stile bucolico, un’idea rustica e al contempo raffinata può essere quella di utilizzare dei sacchetti di carta per il pane, dei piccoli cestini in vimini o dei sacchetti in juta.

Boho Weddings

Ogni recipiente conterrà un gusto diverso e avrà il suo cucchiaio d’argento dedicato per evitare di toccare i confetti con le mani.

Decorate i contenitori con dei nastri del tema-colore del matrimonio e applicate delle palette segna gusto di legno o delle etichette ad ogni contenitore (in modo che ciascuno possa individuare subito i gusti preferiti e anche per evitare spiacevoli allergie).

InsiemeOnline

Qui di seguito trovate delle etichette che si adattano bene a qualsiasi allestimento.
Scaricate il file cliccando su download, stampatelo su cartoncino e ritagliate le etichette: potete attaccarle con della colla a caldo su dei bastoncini di legno oppure forarle con una perforatrice e legarle ai vari contenitori.





Per decorare il tavolo della confettata potete aggiungere anche una scritta LOVE in legno naturale dipinto, delle voliere o delle lanterne bianche, dei petali sparsi sul tavolo e, sempre scenografiche, delle candele di varie dimensioni. Ricordatevi sempre di seguire il tema colore e il mood generale della cerimonia.
Non deve assolutamente mancare al centro della mise en place una composizione floreale coordinata con quella dei tavoli del ricevimento.

Faiearreda

Mettere a disposizione degli invitati i coni porta confetti, così che possano raccogliere i dolcetti preferiti e assaggiarli al momento della festa: sono utili perché permettono di allontanarsi dal buffet e di gustarli conversando con gli altri ospiti senza creare spiacevoli code davanti al tavolo. Prevedete anche sacchettini in organza, scatoline di cartone o plexi per chi desidera portarsi a casa un ricordo della giornata.

Kairos

Per l'allestimento di questo momento di esperienza sensoriale affidatevi a una persona di fiducia, perché la confettata dovrà essere organizzata proprio durante il ricevimento, mentre voi sarete al centro dell’attenzione. Di solito viene allestita dalla wedding planner (se ne avete una), dal catering o dallo stesso ristorante. Potete anche affidare il compito a un'amica amante del fai da te e dotata di manualità.

Il Plus
A questo angolo dedicato ai più golosi è possibile aggiungere delle caramelle e dei bon bon come marshmallow, praline, orsetti gommosi, meringhe, macaron, lecca lecca per i più piccoli. Un'idea raffinata e che viene sempre molto apprezzata è quella di far realizzare dei biscotti ad hoc con le iniziali degli sposi.

Donna Moderna

Se seguirete questi pochi consigli la vostra confettata sarà memorabile e rimarrà un piacevole ricordo per voi e per i vostri invitati. E, inutile dirlo, i confetti andranno a ruba!

Mod Wedding





SEGUIMI SU:






VISITA LA MAPPA DEL SITO:



SCOPRI ANCHE:

22 commenti:

  1. io adoro la confettata...il mio gusto preferito è senza dubbio il cocco ma anche quelli alla noce sono stra-buoni! =) sicuramente in ogni cerimonia che si rispetti sono presenti =) grazie per l'articolo molto interessante

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglia ! Intanto compimenti per il blog, mi piace da impazzire.
    Questo post è splendido, sono una romanticona e anche se è troppo presto mi piace sempre fantasticare sul mio giorno speciale . Le tue proposte sono splendide, e poi.. Amo i confetti!

    RispondiElimina
  3. I confetti sono una delle scelte importanti per una cerimonia come il matrimonio e in questo post che tu hai recensito mi ha colpito tanto anche il cono porga confetti bella idea la suggeriro'.

    RispondiElimina
  4. un post molto bello e interessante! complimenti Lory

    RispondiElimina
  5. Ciao Ombretta, in ogni matrimonio i confetti sono molto importanti, mi piace moltissimo la confettata... io li assaggerei tutti! Complimenti per l'articolo e per le splendide fotografie.. Baci, Ivana :-)

    RispondiElimina
  6. Ma che meraviglia! Io adoro queste cose.... il colore dei miei confetti è giallo.... 10 anni di matrimonio

    RispondiElimina
  7. La confettata al matrimonio è assolutamente immancabile :) mi piace l'idea di stampare anche delle etichette per personalizzarle :D

    RispondiElimina
  8. grazie per questo stupendo post non conoscevo tutti questi accorgimenti da fare me ne ricordero

    RispondiElimina
  9. Un post molto interessante, complimenti!!!! Le idee sono bellissime e carinissime :)))

    RispondiElimina
  10. Complimenti bellissimo blog! io sono molto golosa quindi li assaggerei tutti ;-) Buona serata

    RispondiElimina
  11. wow quante belle idee! in effetti in questi ultimi anni i confetti hanno subìto un'evoluzione decisamente notevole! ♥

    RispondiElimina
  12. che presentazioni eleganti ^_^ la confettata è ormai un must..mi paicciono qlli colorati alla frutta ma anche lo stile un pò piu' classico/chic

    RispondiElimina
  13. Una bellissima idea, e presentazione!! Io amo i confetti sopratutto quelli alla mandorla, ma mi piacerebbe provare anche tutti questi :)

    RispondiElimina
  14. Una mia amica,al suo matrimonio ha fatto la confettata! Davvero una bella idea che ha riscosso grande successo tra gli invitati. Io adoro quelle a pallina con nocciola dentro e cioccolato. Slurp! :)
    Bacio

    RispondiElimina
  15. Ciao Ombretta, Complimenti per questo bellissimo post!!! io adoro i confetti, se inizio a mangiarne uno poi non riesco tanto facilmente a smettere...
    Un bacione.

    RispondiElimina
  16. Hai scritto un post molto goloso e interessante! Bellissime le etichette che userò!
    Barbara

    RispondiElimina
  17. Da buona golosa ho letto con molto interesse il tuo bellissimo post molto utile ben spiegato e corredato da foto stupende!!grazie alcune cose non le sapevo come i colori dei confetti da abbinare ai vari anniversari di nozze e che ci fossero i confetti all'anguria tiramisù...devo provarli!!bacioni

    RispondiElimina
  18. Ottimi consigli per chi deve preparare una cerimonia!!!

    RispondiElimina
  19. Complimento per questo bellissimo post!

    RispondiElimina
  20. Molto chiaro il tuo post! Grazie!!

    http://dolphincreations.blogspot.it/

    RispondiElimina
  21. In effetti sì....anche io ho bomboniere dimenticate in casa....ma i confetti ...quelli li divoro...mi piacciono da morire anche se sono bombe per i denti...ti leggo sempre con piacere, ho inserito il tuo blog nel mio blogroll sul mio nuovo blog in WordPress...non ne potevo più di blogger...non volevo perderti, adesso il rischio è neutralizzato. Se vuoi curiosare mi trovi qua:
    https://iliveintuscanyistantidiluciamarconcini.com/
    ti lascio un salutone e me ne vado in giro per il tuo blog con aperitivo in mano... :)

    RispondiElimina