10.12.15

Ghirlanda di Natale e tags-chiudipacco realizzate col cartone di riciclo ricamato

 
Con il tutorial di oggi vi propongo due idee fai da te coordinate e davvero semplici da realizzare. La prima è una ghirlanda composta da bandierine ispirata allo stile americano, perfetta per abbellire la vostra casa. La seconda è una serie di tags-chiudipacco per decorare con originalità i vostri pacchetti regalo. Entrambe sono fatte con un materiale di riciclo che sicuramente tutti avete in casa, o comunque semplicissimo da reperire: il cartone marrone recuperato dai classici scatoloni.
Quindi se state aspettando con trepidazione la spedizione in arrivo del vostro ultimo acquisto on-line (sia per il contenuto che per l'involucro questa volta!) il mio tutorial casca proprio a fagiolo!
Il cartone ondulato da imballaggio, infatti, viene utilizzato come base per entrambe le creazioni e deve essere ritagliato seguendo i cartamodelli che vi propongo qui di seguito. Successivamente, ogni pezzetto sagomato viene ricamato con ago e filo realizzando uno dei classici motivi invernali più amati: il fiocco di neve. Io ho scelto di utilizzare dei fili di lana abbastanza spessa, negli intramontabili colori rosso e bianco. E voi quali colori preferite per gli addobbi di Natale?
tutorial-decorazione-fai-da-te-Natale-ghirlanda-occorrente
OCCORRENTE:
SCATOLONE DI CARTONE
GOMITOLI DI LANA
FORBICI/TAGLIERINO
PUNTERUOLO
AGO PER LA LANA
PERFORATRICE
MATITA
SPAGO

1. Fate il download del file qui sotto e stampatelo.

2. Ritagliate dal foglio stampato i cartamodelli e con una matita disegnate sul cartone il profilo delle bandierine e delle tags-chiudipacco (non dimenticatevi di riportare anche i puntini che indicano i punti dove andranno i fori!).
3. Tagliate il cartone seguendo i profili e forate con il punteruolo nei punti indicati.
4. Fate passare ago e filo di lana nei fori eseguendo il ricamo fino a formare un fiocco di neve.
tutorial-decorazione-fai-da-te-Natale-ghirlanda-bandierine-tags-ricamo-fiocco-di-neve
5. Forate gli angoli in alto delle bandierine con una perforatrice. Create in questo modo dei buchi che userete per far passare lo spago che terrà insieme le bandierine della vostra ghirlanda. Forate anche le tags per inserire il cordino che vi permetterà di fissarle ai vostri regali.
tutorial-decorazione-fai-da-te-tags-chiudipacco-biglietti-auguri-ricamo-fiocco-di-neve
tutorial-decorazione-fai-da-te-Natale-ghirlanda-festone-bandierine-ricamo-fiocco-di-neve
6. Un'idea in più! Se volete arricchire ulteriormente il vostro festone, aggiungete alle bandierine una nappina creata sempre con lo stesso filo di lana e infilate su ciascuna di esse delle perline di legno di diversa forma e colore.
tutorial-decorazione-fai-da-te-Natale-ghirlanda-festone-bandierine-tags-ricamo-fiocco-di neve-nappine-perline-legno
Potete usare questa decorazione anche per delle card di auguri o dei segnaposto da tavola. In questo caso tagliate il cartone a forma di rettangolo (vanno benissimo le dimensioni di una cartolina per intenderci). Potete inoltre abbellire con questo motivo una scatola di cartone o utilizzare questo motivo decorativo su qualsiasi altro supporto. Come al solito io vi regalo un'idea, ma lascio a voi massima libertà di interpretazione!
Sbizzarritevi e mandatemi le foto delle vostre creazioni se vi fa piacere.

Buone feste a tutti!
thanks for reading


SEGUIMI SU:






VISITA LA MAPPA DEL SITO:



SCOPRI ANCHE:




34 commenti:

  1. Che idea carina. Semplice ma d'effetto.
    Stefy

    RispondiElimina
  2. Queste decorazioni fai da te son davvero bello, ma soprattutto semplici da fare, perfette per me che non ho molta manualità!

    RispondiElimina
  3. Un'idea molto carina, sarà divertente provare a fare queste decorazioni con il mio bambino.
    Grazie per il tutorial e buone feste anche a te!

    RispondiElimina
  4. ma che carini!....si possono utilizzare in 100 modi!

    RispondiElimina
  5. Carinissima questa idea! Effettivamente tutto quel cartone in casa mia c'è...

    RispondiElimina
  6. Proprio carini e realizzati con oggetti reperibili in casa. :)

    RispondiElimina
  7. troppo carine queste decorazioni per natale io mi incanto a guardare questi tutorial! Complimenti per il tuo molto dettagliato ^^ grazie

    RispondiElimina
  8. hai avuto un'idea fantastica...la voglio realizzare anche io...è bellissimaaaaaaaaaaaa...carinissimi anche i chiudipacco!!

    RispondiElimina
  9. Davvero un idea stupenda,voglio provare a farla anch'io,tu sempre molto fantasiosa.

    RispondiElimina
  10. che meraviglia adoro il tuo tutorial cosi carino e semplice da fare, e sinceramente molto molto bello, lo farò anche io.

    RispondiElimina
  11. Sono bellissime queste etichette.... complimenti per l'idea!

    RispondiElimina
  12. Un'idea proprio simpatica! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao Ombretta, ho giusto dei pezzi di cartone da smaltire. Apprezzo le idee di riciclo e questa mi piace proprio :)
    Grazie del carta modello, l'ho scaricato per provare subito a fare le tue decorazioni; ho ancora un po' di spazio sull'albero!
    Ciao Marina

    RispondiElimina
  14. Idee davvero carinissime quelle che proponi, io tengo molto al Natale e mi piace fare tutto a mano.
    Con il tuo tutorial poi dovrei riuscire senza troppi problemi (spero), grazie per le idee :-)

    RispondiElimina
  15. Ma è carinissima come idea!! Materiali facilmente reperibili in casa e riciclabili!!Complimenti!

    RispondiElimina
  16. idea strepitosa devo riprovare a farla cosi la mia piccola si diverte e mi aiuta

    RispondiElimina
  17. bellissime queste idee le condivido subito,io amo tutto ciò che è creato con le proprie mani e poi le decorazioni natalizie le amooo!!!

    RispondiElimina
  18. Bellissima idea e spiegata in modo chiarissimo. Impossibile sbagliare! Grazie.

    RispondiElimina
  19. Grazie, mi piacciono molto i chiudi pacco, li farò sicuramente :)

    RispondiElimina
  20. Ciaooo ma quante belle idee e poi con quel tocco in più del ricamo con la lana!!Bravissima

    RispondiElimina
  21. strepitoseeeeeee ... anche a me piace tanto il ricamo su carta ... ho preparato dei bigliettini ricamati l'anno scorso e sono stati graditi molto ... a sul cartone non vi avevo proprio pensato .... un idea bellissima .... mi sa tanto che ci provo anch'io ... bellissima idea complimenti ....

    RispondiElimina
  22. Bellissime queste decorazioni, adoro questo stile, il mio preferito! Complimenti
    Un bacio
    Silvia dal blog In Arte sy

    RispondiElimina
  23. Grazie Ombretta per l tua partecipazione al nostro Linky e complimenti per il post!
    Aspettiamo altre meraviglie!
    Un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  24. Ciao.
    Bellissime queste tue idee di riciclo... mi piacciono molto.
    Complimenti :-)
    Melania

    RispondiElimina
  25. bellissime, unita al tuo blog http://ciochehoimparatodallavita.blogspot.it/

    RispondiElimina
  26. Ma sono stupende!! Perfette per abbellire i pacchetti, e io adoro confezionare i regali ☺
    Grazie per l'idea, semplice ma strepitosa!

    RispondiElimina
  27. Ma sono stupende! Perfette per abbellire i pacchetti, un'idea semplice ma strepitosa! Grazie :)

    RispondiElimina
  28. Che idea meravigliosa! Sono semplici ma molto belli! :) Lisa

    RispondiElimina
  29. Semplicità assoluta, ma di una bellezza... che idea simpatica.
    Io sono per il rosso e verde, ma non disdegno rosso e bianco, oppure verde e bianco, dipende da quali colori mi sono rimasti ;)
    Comlimenti
    Elle

    RispondiElimina
  30. Mai il cartone ondulato è stato così elegante. Bellissimo progetto, Ombretta.

    Grazie di aver visitato il mio blog :-)

    RispondiElimina
  31. La trovo davvero una fantastica idea...creare da sè le decorazioni per la casa rende tutto ancor più accogliente e caloroso :D poi riciclare è sempre una cosa nobile :D

    RispondiElimina