27.7.15

Tutorial per realizzare una ghirlanda luminosa con i bicchieri di carta

La mia casetta in giardino ispirata alle cabine da spiaggia.

Oggi vi presento un semplice progetto DIY per creare una ghirlanda luminosa utilizzando dei bicchieri di carta a mo' di paralume, con all'interno delle lucine elettriche (visto che gli addobbi luminosi che avete comprato per l'albero di Natale possono avere una doppia vita?). 
Grazie a questo tutorial potrete creare un festone perfetto per illuminare le vostre notti d'estate: sarà l'ideale in giardino, per abbellire un pergolato, sul terrazzo di casa per creare un'atmosfera festaiola, su un gazebo in spiaggia per una ambientazione romantica. 

Per la preparazione di questa ghirlanda decorativa useremo dei classici bicchieri di carta. I modelli più adatti sono quelli già stampati o decorati con motivi colorati. 
Io ne ho trovati alcuni davvero deliziosi, di quelli piccoli nella misura da caffè con dei pois bianchi a contrasto: li ho acquistati in due differenti colori, verdi e azzurri, per poterli alternare all'interno dello stesso 
festone. 

Niente paura se non li trovate già stampati, c'è una soluzione per poter utilizzare i classici bicchieri usa e getta da picnic che tutti voi sicuramente avete in casa. Sia che abbiate a disposizione quelli di carta bianchi, oppure di plastica (sia candida che trasparente), occorrerà solo qualche passaggio in più che vi spiegherò più in là in questo tutorial. 



OCCORRENTE: 

- BICCHIERI DI CARTA (O PLASTICA) USA E GETTA 
- TOVAGLIOLI DI CARTA CON MOTIVI FANTASIA 
- LUCINE DA ESTERNO NATALIZIE (preferibilmente con alimentazione a pile) 
- TAGLIERINO O PUNTERUOLO 
- COLLA VINILICA 
- BORDO PASSAMANERIA BIADESIVO



PROCEDIMENTO: 

1. Aprite i tovaglioli, tagliate dei cerchi un po' più grandi della base del bicchiere (circa 6 cm) e delle strisce un po' più ampie del bicchiere stesso (circa 10 cm per 22). 
Scegliete due o tre fantasie diverse di tovaglioli che stiano bene insieme: motivi floreali, fantasie cachemire, pois e vichy, sono tutti accostamenti perfetti per ricreare uno stile shabby chic. 

2. Prendete i bicchieri di carta bianca (o plastica) spennellateli con la colla vinilica (diluitela leggermente con acqua) e attaccate le sagome di carta da tovagliolo che avete ritagliato. Partite prima dalla base rotonda e passate poi alla parte laterale. 



3. Lasciate asciugare il tutto. 

4. Se volete potete applicare su qualche paralume un bordo di passamaneria biadesivo (oppure uno classico attaccandolo con qualche punto di colla a caldo).

5. Forate i bicchieri per far passare le lampadine all'interno così da creare tanti piccoli paralumi. Se avete utilizzato un bicchiere di carta praticate una piccola x con 
un taglierino al centro della base. Per quelli di plastica eseguite un foro con un punteruolo sempre al centro del fondo del bicchiere.



6. Infilate le lampadine delle catene natalizie nei paralumi e create la vostra ghirlanda. Alternate lanterne con diverse fantasie per movimentare il festone.



Se vi servirete di queste ghirlande decorative per un piccolo party serale, sarà di grande effetto addobbare la tavola con gli stessi tovaglioli. Potrete anche creare dei segnaposto o dei sotto bicchieri coordinati con lo stesso materiale. 

Se poi volete stupire con effetti speciali munitevi di tante lucine colorate e abbondate con le candele.


Ed ecco una splendida Christmas edition sui toni del rosso.





46 commenti:

  1. Bellissima idea!
    Ho un sacco di luci natalizie che aspettano di uscire dalla scatola non solo per Natale
    Grazie
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  2. Meraviglia!!! E sembra anche abbastanza facile da realizzare...mi piace un sacco. Silvia.

    RispondiElimina
  3. Ombretta fantastico tutorial, la tua idea è veramente simpatica e coloratissima, mi piace davvero un sacco!

    RispondiElimina
  4. Idea luminossissima! E che bei bicchieri che hai trovato!
    Se non sono lettrice fissa, lo divento adesso :)
    Roby

    RispondiElimina
  5. Che forza! Un 'idea carinissima e non molto difficile da realizzare...ma dall'ottimo risultato!! ;)
    Mi sono incuriosita, gironzolare un po' sul blog!! :)) Raggio di Sole

    RispondiElimina
  6. che bella, brava. Mi piace moltissimo.
    Un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  7. Già vedo luccicare la tua ghirlanda sul mio balcone. Bellissima idea. Brava
    A presto Licia

    RispondiElimina
  8. Ma che bella idea....mi piace molto....complimenti :)

    RispondiElimina
  9. Che bella idea...mi piace molto...complimenti :)

    RispondiElimina
  10. ottima idea per la prossima cena in giardino...

    RispondiElimina
  11. Sei un genio!! Una sera d'estate in giardino ed è subito atmosfera di confidenze e allegria.
    Condivido subito sui social
    Complimenti
    Flavia

    RispondiElimina
  12. Progetto veramente carino e di effetto!! E' anche un modo per utilizzare le lucine di natale per altri scopi!! Baci, Cri

    RispondiElimina
  13. Bellissime queste lanterne fatte con materiale semplice da recuperare. Quelle decorate con i tovaglioli mi hanno lasciato a bocca aperta ;) bravissima, baci a presto Rob

    RispondiElimina
  14. Wow! Che belle luci! Progetto incantevole, in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  15. Non vedo l'ora di provarci anche io!!! Bellissimi!!!

    RispondiElimina
  16. che bella idea, semplice ma d'effetto! prendo nota!
    lori

    RispondiElimina
  17. Ma quanto sono carine queste lucine! E si possono personalizzare a piacere...geniali!

    RispondiElimina
  18. bella idea! è molto carina e potrei farla per il mio terrazzo, il 12 compie gli anni mio cognato e vengono tutti qui a cena

    RispondiElimina
  19. bellissima un ottima idea, devo prorpio mettere questo post tra i preferiti!

    RispondiElimina
  20. Bellissima idea tra l'altro avevo proprio bisogno di un'idea per una piccola festa

    RispondiElimina
  21. Che bella idea, l'unico dubbio che mi perseguita...ma se le lucine si surriscaldano i bicchieri non rischiano d'andare a fuoco?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I fili di lucine natalizie no. Come quelli che vedi nelle mie foto. Di solito si accendono e spengono in alternanza. Se ci pensi quando le usi per addobbare l'albero di Natale non capita mai che toccandole scottano. Controlla sempre che i prodotti che usi abbiamo la marcatura CE e acquistale in posti di fiducia. Io le mie le avevo comprate all'Ikea.

      Elimina
  22. Grazie per l'ottimo consiglio, non ci avevo mai pensato!
    Davvero molto grazioso, in più è un lavoro di creatività che si può fare anche con i bambini.

    RispondiElimina
  23. Grazie per il consiglio!
    Davvero un'idea originale!
    Brava! =)

    RispondiElimina
  24. Carinissima questa idea.... semplice a farsi....

    RispondiElimina
  25. Mi piace troppo la tua cabina stile mare in giardino ed è ancora più bella con queste fantastice lucine! Bellissima idea, molto versatile. Sei una grande!

    RispondiElimina
  26. troppo bella questa idea e super originale complimenti, mi piace molto! credo che proverò anche io a realizzarla.

    RispondiElimina
  27. Che idea deliziosa...mi piacciono da morire!!!!

    RispondiElimina
  28. idea deliziosa per le serate estive!! brava!!!

    RispondiElimina
  29. E' un'idea bellissima, che metterei in opera se avessi un giardino!
    Ho anche tante di quelle luci che non uso mai!

    RispondiElimina
  30. Davvero molto originale e facile da fare :) ci proverò :)

    RispondiElimina
  31. Bellissima idea e risultato stupefacente! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  32. Che idea simpatica per illuminare le serate in giardino!!!bacioni

    RispondiElimina
  33. Che bella Idea Grazie 1000 vediamo se riesco a farlo con mia figlia prima che torni a scuola sarebbe carino da fare per la terazza .. Grazie 1000 per il tutorial e complimenti per l'idea.
    buona settimana

    RispondiElimina
  34. Carinissimo questo tutorial e bello il tuo blog!

    RispondiElimina
  35. Ma che figata! Un'idea originalissima :D

    RispondiElimina
  36. Amore pazzo ed incondizionato per questa ghirlanda...Veramente credo di amarla!
    Compro tutto il necessario e seguo il tutorial passo dopo passo <3

    RispondiElimina
  37. Mi piace moltissimo quest'idea, l'effetto è davvero suggestivo, ideale per feste all'aperto su terrazze o giardino, fantastico.

    RispondiElimina
  38. Bellissima davvero...la realizzerò per Natale.Grazie per la bellissima idea ;-)

    RispondiElimina
  39. Un'idea stupenda anche per un compleanno *_* Grazie per l'idea!

    RispondiElimina
  40. Bellissima idea.... per la casa in campagna....

    RispondiElimina
  41. complimenti per l'idea.... mi piace molto. variando i colori dei bicchieri può essere fatta anche per halloween o natale
    marta

    RispondiElimina
  42. Che idea stupenda, mi piace tantissimo. Grazie!!!

    RispondiElimina
  43. Che bella! Di grande effetto! E complimenti anche per l'articolo su MarieClaire.it ❤
    Buona settimana ^_^
    Sy

    RispondiElimina