27.3.15

Come organizzare una caccia alle uova di Pasqua: kit stampabile


In America e nel Nord Europa la "Easter egg hunt" ovvero è un gioco molto comune e una tradizione molto amata. Vi lancio una proposta: nel pomeriggio di Pasqua, dopo un abbondante pranzo con famigliari e amici, provate anche voi a godervi un paio d'ore all'aria aperta coinvolgendo grandi e piccini!
In cosa consiste il gioco? Il Coniglio Pasquale (notoriamente molto birichino!) si è divertito a nascondere in giardino tante uova pasquali coloratissime. I bambini muniti di cestino e orecchie da coniglio dovranno ripercorrere i suoi passi cercando di recuperarne il maggior numero possibile.


Iniziate con lo stilare un elenco dei bimbi: se sono tanti divideteli in gruppi a seconda della fascia d'età e abbinate a ogni squadra un colore preciso. Il team dei gialli dovrà trovare le uova gialle, il verde le verdi e così via.

Better homes and gardens


Nascondete le uova considerando diversi livelli di difficoltà. Privilegiate luoghi più accessibili e in vista per i bambini più piccoli e nascondigli più difficili da scovare per i più grandi. Potete anche organizzare una vera e propria caccia al tesoro che li conduca da un uovo all'altro attraverso indizi e indovinelli studiati in precedenza.
Per questo tipo di gioco è adatto qualsiasi tipo di uova: di cioccolata, di polistirolo o plastica decorata, gusci di uova fresche svuotati e colorati con pittura acrilica, ricoperti di tessuto o carta da decupage. 
Se volete sbizzarrirvi potete inserire delle piccole sorprese all'interno delle uova: caramelle, figurine, pupazzetti, timbrini, adesivi, gomme profumate, ma anche disegni e messaggi... c'è solo l'imbarazzo della scelta!

Vantage point blog
Ricordatevi di prevedere anche una versione indoor del gioco in un luogo riparato se per caso dovesse sfortunatamente piovere. 
Non dimenticatevi di fare una mappa delle uova disseminate in giro per evitare che alla fine della gara qualcuna venga scordata.
Spiegate a tutti i partecipanti le semplici regole previste e comunicate il numero totale delle uova da trovare (per il conteggio gli adulti possono fare da aiutanti ai più piccoli).

Saginaw-Texas news
I bambini a mano a mano che raccolgono le uova le devono mettere al sicuro nei loro cestini e, una volta raggiunto il totale giusto, si dovranno dirigere verso l'arrivo per il controllo finale.
Ovviamente vince chi arriva prima!
Il premio sarà un grande uovo da mangiare tutti insieme: mettetelo in bella mostra sul tavolo del buffet della merenda in modo tale da creare una golosa aspettativa!

Kid crave
Ecco alcuni elementi fondamentali che vi aiuteranno nell'organizzare una perfetta caccia alle uova pasquali:
Fate il download dei file, stampateli su cartoncino e ritagliateli.
Gli inviti sono da consegnare in anticipo a compagni di scuola, cuginetti e amichetti. Nello spazio libero scrivete il nome dell'invitato, con la data e il luogo in cui si terrà la caccia.



Orecchie da fare indossare a tutti i partecipanti per trasformarli in perfetti Coniglietti Pasquali. Ritagliate una striscia di cartoncino bianco della misura della circonferenza della testa del bambino, incollate le due estremità e le orecchie.
orecchie coniglio
Download qui



I bimbi sono poi liberi di decorarle come vogliono.
Naturally educational

Nell'invito avete specificato ai bambini di portare il loro cestino. Personalizzatelo con queste etichette scrivendo nello spazio libero il nome del partecipante e il colore della squadra.
cartello partenza
Preparate qualche cestino di riserva nel caso qualcuno se lo dimenticasse a casa. 
cestino



Per aiutare i bimbi nella ricerca ecco tanti cartelli ad hoc: attaccateli a dei bastoni e piantateli ben saldi in giardino.
Il cartello che indica la partenza.
cartello partenza






Il cartello che indica l'arrivo. 
cartello partenza

Delle frecce per indirizzare i nostri "coniglietti" nella giusta direzione.
cartello partenza




Delle impronte da posizionare sul prato in prossimità di un uovo per far capire che il Coniglio Pasquale è passato di lì.
zampette coniglio caccia alle uova pasquali

Buona caccia a tutti!


36 commenti:

  1. Mamma mia Ombretta, ti sei data proprio da fare questa volta organizzando la caccia alle uova. Quanti begli stampabili, non finivano più, hai davvero pensato a tutto! La caccia alle uova è alquanto divertente sia per i grandi che per i piccini. Io l'ho portata avanti solo una volta a Londra e ci siamo divertite un sacco.Spero di riuscire a ripeterla presto.
    Ti ringrazio per il tuo contributo e speriamo che la Egg Hunt diventi un'abitudine anche qui in Italia. Dai che lanciamo una moda!
    Ti abbraccio, Alex

    RispondiElimina
  2. Fantastico, un intero Kit!! Sei grandiosa!!

    Grazie mille anche del racconto di questa bella tradizione.

    A presto
    Flavia

    RispondiElimina
  3. Ombretta, che bella idea!
    L'ho vista l'anno scorso una caccia alle uova nel giardino vicino alla casa di mio figlio a Chicago, deve essere proprio divertente.
    La tua è organizzata benissimo.
    chissà che bella festa.
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  4. Ma che bello questo post!!!
    Mi ha fatto venire voglia di organizzare la caccia alle uova!!
    Grazie dei tuoi stupendi file !!!
    Lisa

    RispondiElimina
  5. che idea fantastica...mi ci sono già immedesimata nel leggere il post ;)...grazie mille per averla condivisa con noi!

    RispondiElimina
  6. splendido kit per la caccia alle uova: è una bella tradizione per stare insieme e divertirsi con i bimbi!

    RispondiElimina
  7. Bellissimo!!! E complimenti anche per tutti gli stampabili che ci hai regalato! Quest'anno noi non avremo a disposizione un bel giardino il giorno di Pasqua, ma mi hai appena dato qualche idea per organizzare una piccola caccia alle uova anche in appartamento per mio figlio e i suoi cuginetti! Mi scarico tutto! Mi sembra un'idea molto carina da proporre anche per una festa di compleanno che si svolge in questo periodo!!!
    Grazie e ancora complimenti!
    Ciao
    Manuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo post è nella mia classifica settimanale
      http://festeesorrisi.blogspot.it/2015/03/top-of-post-n32-30-marzo-2015.html

      Elimina
  8. Cavoli
    un servizio completo!!!!
    Ti confesso che mi è sempre piaciuta la caccia all'uova che vedevo nei film americani, ma qui da noi non è mai stata fatta..... peccato!
    Fai venire davvero voglia di organizzarne una..................
    mi mancano solo i ragazzini, il resto hai fornito tutto tu!!!
    Complimenti, questo è davvero un post completo di tutto!!!
    Mi piace molto...
    ;-)
    MOni

    RispondiElimina
  9. Avevo fatto un commento lunghissimo ma è sparito...............
    nuuuuuuuuuuuuu
    dicevo che peccato i mancano i bambini....... xchè x il resto hai messo tutto tutto tu!!!!
    Moni
    www.monicc.wordpress.com

    RispondiElimina
  10. Ciao Ombretta!
    Che splendida idea la caccia alle uova!
    Qui in Italia non è molto conosciuta e personalmente non vi ho mai partecipato, ma penso che potrebbe essere molto divertente!
    Complimenti per tutti gli stampabili e per la perfetta organizzazione, hai proprio pensato a tutto!!
    Grazie per tutto ciò che hai condiviso!
    Daniela

    RispondiElimina
  11. Ciao Ombretta. Io non conoscevo questa usanza bellissima!!! Quasi quasi ci provo a organizzarla! Grazie per gli stampabili!!!

    RispondiElimina
  12. Ecco, ora vogliamo organizzare anche noi una caccia al tesoro pasquale!

    RispondiElimina
  13. Bellissimo kit da fare con i nipotini!! Bravissima!!
    Lisa

    RispondiElimina
  14. Ho partecipato una sola volta alla caccia alle uova, ero bambina e mi trovavo in Francia, ricordo di essermi divertita tantissimo. Con questo bel kit non mi resta che organizzarla anche per i miei bambini, grazie!
    Silvia

    RispondiElimina
  15. Ma che bel materiale ci hai fornito!!!! Grazie mille...troppo bello.
    Vivy

    RispondiElimina
  16. Wow! Bellissimi gli stampabili! Non conoscevo questa tradizione. Quante cose si imparano con la condivisione. Grazie del post!
    Ketty

    RispondiElimina
  17. Ciao Ombretta, anch'io facevo lacaccia alle uova da piccina e ancora adesso la organizzo per i bimbi del condominiodove abito. Mi piace un sacco l'idea e le tue indicazioni fai da te, devo dire che il tuo stile, in generale, mi è congeniale!!! Bello!

    RispondiElimina
  18. Ciao Ombretta,
    quando i bimbi erano piccoli abbiamo giocato un paio di volte, è divertentissimo anche per gli adulti :)

    Bellissimo post!!
    Baci

    Laura

    http://ali-di-polvere.blogspot.it/

    RispondiElimina
  19. Ciao Ombretta, post bellissimo! Ecco spiegata una puntata di Peppa Pig...Dalle mie parti era usanza far ruzzolare le uova da una collina ;) auguri di Buona Pasqua, un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Bellissimo questo kit! Rende il tutto ancora più divertente di com'è ;) Brava!!
    Linda

    RispondiElimina
  21. Un kit perfetto per una divertente Easter Eggs Hunt!

    RispondiElimina
  22. Fantastico Ombretta! Grazie mille per gli stampabili. Le uova sono pronte, stampo tutto e poi manca solo il bel tempo. Dita incrociate se no ci trasferiamo in casa. Non vediamo l'ora di fare la nostra caccia!

    RispondiElimina
  23. bello e deve essere divertentissimo. Ciao

    RispondiElimina
  24. Caspita! Non hai lasciato nulla al caso, hai pensato proprio a tutto.
    Fantastico il kit da scaricare!
    Grazie. =)
    Dani

    RispondiElimina
  25. Ciao ombretta... Ho letto con molto piacere il tuo post: molto interessante! Non conoscevo questa tradizione... E tu hai organizzato tutto alla perfezione! Bellissimo il kit! Sei proprio brava.
    Tanti auguri di buona pasqua!

    RispondiElimina
  26. ma che bellissimo post e che bella presentazione... sono nuova nuova, felice di essere arrivata qui :-) Giò

    RispondiElimina
  27. nooooooo bellissima!!! voglio partecipare!!! posso avere un cestino?
    ciao
    Sara

    RispondiElimina
  28. che lavorccio ti sei fatta! tutto pronto per giocare, io che ho tre ragazzi poi non ti dico!! subito condivisa in pagina
    carmen

    RispondiElimina
  29. Carinissima come iniziativa!!!Vediamo, mi piacerebbe organizzare qualcosa, anche perchè trascorreremo la Pasquetta in campagna.
    Credo sia prevista pioggia, ma noi incrociamo le dita...
    Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  30. fantastico!!! se avessi bimbi piccoli lo farei certamente!!! complimenti e buona Pasqua Lory

    RispondiElimina
  31. Davvero straordinaria.. finalmente oggi riesco a passare a farvi visita.
    Mi erano rimasti indetro tantissimi blog.. tra i quali il tuto!

    Mi sono persa questo spettacolo!

    Ovviamente mi sono pinnata tutto per il prossimo anno!

    RispondiElimina