23.1.15

Tutorial per realizzare un festone di nappine di carta velina.



Oggi vi propongo una decorazione che adoro, molto di moda oltreoceano! Dei festoni fatti con delle nappine di carta velina (tassel garland). 
Queste ghirlande sono eleganti e raffinate e si adattano bene a ogni tipo di evento: nei toni pastello per abbellire il tavolo del buffet di un baby shower, un po' più "ricche" con tocchi di oro o argento per i matrimoni, multicolor per un compleanno o per rallegrare il vostro angolo photoboth a una festa o, ancora, lasciate libere di muoversi con il vento a un pic nic party all'aperto. 
Mi piacciono anche come addobbo in casa: nella cameretta dei bimbi sopra il letto oppure nel soggiorno per impreziosire la parete dedicata alle foto ricordo.

Qui di seguito trovate il tutorial che passo per passo vi spiega come realizzarne una.


1) Prendete un rettangolo di carta velina della grandezza di 48x20 cm (naturalmente potete scegliere la dimensione che preferite). Piegate il foglio a metà in orizzontale lasciando la piega in alto e, successivamente, piegate a metà in verticale. 




2) Tagliate delle striscioline sottili dello spessore di mezzo centimetro fermandovi a quattro centimetri dalla piega.   


festone di nappine tassel garland forbici


3) Ora aprite il foglio e iniziate ad arrotolare le striscioline su se stesse fino a formare un anello che poi chiuderete con un punto di colla a caldo o con un cordino.



festone di nappine tassel garland passaggi


4) Scuotete la nappina ed è fatta: ora non vi resta che realizzarne altre e infilare negli anelli uno spago per tenerle insieme.



Scoprite altri abbinamenti di colore nel mio Garage Shop

Ricordatevi di seguire la mia pagina Facebook per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post.

Ecco alcuni esempi di allestimenti realizzati coi festoni di nappine.



26 commenti:

  1. Sono bellissime queste decorazioni! Come vorrei che fosse più facile trovare della carta velina decorata in Italia. Hai qualche consiglio dove si possa comprare? Grazie per il tutorial chiarissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo no anzi la sto cercando disperatamente

      Elimina
    2. Decorata e non anche glitterata la puoi trovare da paccoregalo.com sono vicino a Rimini. Spediscono in tutta Italia hanno tante cose carine ( nastri, washi etc). Non so li conoscevi. Se no anche ikea ha della velina a fantasia ma solo in pochi colori. Anche a me piacciono tantissimo queste ghirlande! Grazie mille per il tutorial. Buona serata. Giorgia

      Elimina
    3. No, non li conoscevo grazie della dritta. Corro a guardarmi il sito.

      Elimina
    4. Grazie Giorgia! Anch'io non sapevo di questa ditta!

      Elimina
  2. Belle, eleganti e di facile realizzazione. Grazie per questo tutorial. :)

    Emy

    RispondiElimina
  3. Ma grazie! Ottima idea. Questi festoni sono di grande effetto.

    RispondiElimina
  4. Che belle! Le immagino all'esterno con un po' di vento..........grazie per il tutorial!

    RispondiElimina
  5. Ma guarda che belle! Grazie mille x l'idea è il tutorial!

    RispondiElimina
  6. Bellissime! Sono una di quelle decorazioni veramente versatili, le puoi usare in qualsiasi occasione e anche nel quotidiano per dare del colore ad una stanza!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Ombretta, bellissima questa idea.. Secondo te si potrebbero realizzare anche con delle buste di plastica? Io mi sono intrippata con le nappine fai da te per bijoux e sto provando vari materiali. Non avevo pensato che sono perfette anche per l'home decor! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me si perchè la plastica è un materiale sottile e morbido. L'unico problema magari sarà quando le arrotoli. Anch'io mi sono intrippata con le nappine. Ho appena fatto una bacheca su pinterest con quelle per bijoux ma non ho ancora provato. Ti terrò aggiornata.

      Elimina
  8. Per me che sono fissata con la carta è un'idea da prendere alvolo :D

    RispondiElimina
  9. Sono fantastiche!! E facili da fare, che non è pocoo!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao, arrivo dal Linky Party, le tue nappine sono molto decorative!
    Daniela
    MySweetBlog

    RispondiElimina
  11. Ciao l'idea è bellissima, vista tante volte su Pinterest ma mai provata! La tua spiegazione è chiarissima. Complimenti. Lucia

    RispondiElimina
  12. ...che dire?...sono bellissime....a seconda dei colori usati risultano allegre, oppure eleganti...mi piacciono molto!...credo proprio che le farò...metto il post tra i preferiti!

    RispondiElimina
  13. Molto belle!
    Semplici ma fanno un bellissimo effetto e mettono allegria
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  14. grazie per il tutorial bellissimo blog!
    Silvia

    RispondiElimina
  15. Che belle! Le provo subito, mi piacciono proprio!
    Io la carta velina comunque la trovo abbastanza facilmente, ora l'hanno portata anche nei negozi da 1€!
    ah aspetta però voi dite quella decorata...mmm...no, quella non l'ho mai vista! ^^

    RispondiElimina
  16. belle.....e esposte all'aria aperta fanno proprio allegria.......un'idea per il mio giardino.grazie.glo

    RispondiElimina
  17. ciao Ombretta
    sono felicissima di aver scoperto il tuo blog ricco di idee originali e brillantissimi...mi unisco come tua follower con tanto piacere

    giulia

    RispondiElimina
  18. Carinissime! Facile da realizzare ma di grande effetto!

    RispondiElimina
  19. sono facili e decorative, mi piace il rosa pallido abbinato al panna
    carmen

    RispondiElimina
  20. wow che belleeeee! Adoro :) Felice di aver trovato il tuo blog! Cinzia

    RispondiElimina