1.2.15

Una domenica mattina con... Sara insegnante @LaScimmiaYoga



Eccomi con nuovo appuntamento della rubrica "Una domenica mattina con...". L'intervista di oggi è a Sara, ideatrice del canale YouTube "La Scimmia Yoga". Scoprite le sue video lezioni ricche di tanti consigli per eliminare lo stress, eseguire un perfetto Saluto al Sole ed esercizi  per un piacevole risveglio. 





DOVE VIVI? Vivo sulla costa caraibica del Messico.

COS'È  LA SCIMMIA YOGA? È un progetto di insegnamento online, nato con l’idea di rendere più accessibile la pratica dello yoga.




COME È NATA L'IDEA DI UN CORSO ONLINE? In parte dalla mia esperienza. Usavo già le lezioni su internet, essendo spesso in viaggio, e le ho sempre trovate utilissime. Inoltre, le mie amiche in Italia mi hanno fatto notare quanto fosse difficile trovare una buona scuola e soprattutto avere il tempo di poterla frequentare con regolarità. Quindi ho fatto uno più uno!


Yoga Festival 2013


IN COSA SI DIFFERENZIA IL VINYASA YOGA DAGLI ALTRI STILI? È uno stile dinamico, nel quale le posizioni sono eseguite in sequenze fluide.


COME SEI ARRIVATA A QUESTA PRATICA? Ho vissuto per tre anni a Londra. È stata un'esperienza incredibilmente bella, ma il lavoro e la vita londinese mi avevano reso stressata e stanca. Tornata in Italia, sentivo il bisogno di ricominciare con una nuova energia. Ho iniziato quindi a seguire un corso di yoga e gli effetti sul buonumore e sul fisico non hanno tardato ad arrivare.

IL POSTO PIÙ BELLO DOVE HAI FATTO YOGA? Una scuola costruita interamente in bamboo in riva al mare a Sanur, Bali. Oltre alla bellezza dell’edificio e al rumore del mare, c’era anche una meravigliosa mucca balinese, che accompagnava le classi con i suoi muggiti... Rilassantissimo!

SECONDO TE COSA MANCA ALLE NOSTRE CITTÀ? Il verde e gli animali. Il contatto con la natura è il modo migliore per rilassarsi (dopo lo yoga chiaramente!). È la cosa che amo di più della vita in Messico. La natura è sempre presente, forte, selvaggia e sorprendente.




COSA FAI DI SOLITO LA DOMENICA MATTINA? Mi sveglio con moooooooooolta calma. Prendo la bici per andare a fare colazione e poi vado in spiaggia a giocare a racchettoni.


Mexico Tulum spiaggia mara
Tulum, Messico.




CON COSA FAI COLAZIONE? Dipende dalla stagione. Ora che è inverno bevo sempre un bicchiere d'acqua con semi di chia e una tazza di golden milk (latte di mandorle + curcuma + dolcificante) e mangio un po' di pane integrale e della frutta. 



Colazione salutista chia golden milk pane integrale macedonia


IL TUO FRULLATO PREFERITO? È un mix di dolce e piccante: fragola, banana, zenzero e spremuta d'arancia.




LA TUA ESSENZA PREFERITA PER LA CASA? Mi piacciono moltissimo i bastoncini di copal, una resina vegetale aromatica.

COSA FAI PER MANTENERTI IN FORMA? Yoga ovviamente! Lo pratico quotidianamente (eccetto la domenica) e poi mi sposto in bicicletta e cerco di mantenere un'alimentazione corretta.


Tappetino yoga


SEGUI UNA DIETA PARTICOLARE? Sono vegetariana e mi sono data delle regole di base: mangiare prodotti locali e di stagione, niente zuccheri aggiunti, pochissimo caffè e ancora meno alcool.

BAGNO O DOCCIA? Doccia! Qui per il bagno fa troppo caldo.

COSA NON MANCA MAI NEL TUO FRIGO? Il mango. Quando è la sua stagione non posso farne a meno. Non so se per il suo colore o per il sapore dolcissimo, ma mi mette sempre di buon umore. 

COSA C'È SULLA TUA SCRIVANIA? Pochissimo. Non mi piace avere troppi oggetti sulla scrivania, ho bisogno di spazio! Però un angolino per i miei gatti portafortuna lo trovo sempre.


Gatti portafortuna


UNA COSA A CUI SEI AFFEZIONATA? Ai miei libri, ma con i continui spostamenti ho dovuto rinunciare alla mia piccola libreria. Mi dispiace saperli inscatolati in cantina, ma sono felice del mio poter viaggiare leggera.

QUAL È IL TUO MOTTO? "Tutti possono praticare yoga con successo... Tranne i pigri". Mi piace perché si adatta a tutte le situazioni della vita. Con la costanza e la forza di volontà possiamo scalare qualsiasi montagna.

QUAL  È STATO IL TUO ULTIMO VIAGGIO? Nel 2013 ho viaggiato per un anno intero. Ho girato per il Sud-est asiatico, tra Indonesia e Cina. È stata un’esperienza intensa ed emozionante, che non vedo l’ora di ripetere.

ATTUALE SOGNO NEL CASSETTO? Mi piacerebbe moltissimo partire per un viaggio in India, dove poter approfondire lo studio dello yoga.

IN QUALE LUOGO VORRESTI TORNARE? A Taiwan. Amo i paesaggi tropicali e il mix fra la cultura cinese e giapponese.


Taiwan Sara terrazza


IL LIBRO SUL TUO COMODINO? In questi giorni sto leggendo "Jonathan Strange & Mr Norrell" di Susanna Clarke e "I segreti del Viaggio Interiore" di Swami Muktananda. Il primo per viaggiare con la fantasia e il secondo per conoscere meglio le mie possibilità.


SulComodino


UN LUOGO IN CUI TI RICARICHI? La spiaggia! Non una in particolare a dire il vero. Passeggiare e sdraiarmi sulla sabbia sono le cose che mi fanno ritrovare energia.



IL TUO MEZZO DI TRASPORTO PREFERITO? La bicicletta! Devo ammettere che guidare la macchina non mi ha mai appassionato e ora che ho la possibilità di girare solo in bici non potrei essere più felice.

IL TUO PIATTO FORTE? Al momento (ci sono sempre delle new entries!) è: spaghetti di riso con salsa di sesamo e arachidi. È un piatto vegano tipico della cucina taiwanese, facile e buonissimo. 

DOVE TI POSSIAMO TROVARE? 


Sara da piccola yoga
Sara da piccola.

thanks for reading





7 commenti:

  1. Ciao Ombretta,
    bellissima intervista, non la conoscevo e credo che approfondirò meglio guardando i suoi video! Ti seguo sempre su fb, alla tua pagina, complimenti! :-)
    Un abbraccio
    Laura

    RispondiElimina
  2. Ciao Ombretta,
    interessante post, di sicuro andrò a vedere i video di Sara. Io pratico yoga da sempre e approfondire non fa mai male. Grazie per essere passata da me...
    Un abbraccio

    Emy

    RispondiElimina
  3. Grazie Ombretta! Non conoscevo Sara, ma da ora la seguirò: ho iniziato un corso di yoga (hatha yoga in realtà) da ottobre, quindi sono ancora una dilettante e i suoi video mi saranno utilissimi qui a casa <3
    E poi foto stupende, una natura che è uno spettacolo...e pure due bevande da provare, golden milk soprattutto!!!
    Ti auguro una buona serata, a presto

    Manu

    RispondiElimina
  4. Ciao Ombretta, sono Lisa di Tra Cucina & Realtà,eccoti ti ho trovata!bell'intervista !seguirò il tuo blog con piacere!Ti aspetto sul mio!un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Sempre belle e interessanti le tue interviste Ombretta! buona giornata, Giorgia

    RispondiElimina
  6. Che bella intervista...non la conoscevo e visto che il mondo dello yoga mi incuriosisce molto, credo che andrò a sbirciare su youtube!
    Grazie Ombretta, ci fai conoscere tante belle persone!
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. Ho provato a fare yoga tempo fa ma non è che riuscissi molto bene e mi sentivo goffa e a disagio con gli altri in tutine attillate mentre io ero con la classica tshirt e pantaloni larghi; proverò a vedere le sue lezioni su you tube perchè mi ha intrigato la tua intervista

    RispondiElimina