13.10.19

10 alternative al lancio del riso per il matrimonio

Robert Msrcillas

L’uscita degli sposi dopo la funzione, in chiesa o in municipio, è uno dei momenti più emozionanti delle nozze e deve essere festeggiata in maniera sorprendente. Se siete voi le spose immaginatevi mentre percorrete la navata verso il portone d’uscita, dopo tutta la tensione che ha preceduto il momento del fatidico sì. Per fortuna il vostro lui non è scappato lasciandovi sole all'altare, non siete inciampate nel vestito, non c’è Pippa Middelton a rubarvi la scena distraendo i vostri ospiti col suo lato B e non piove. Potete quindi tirare un enorme respiro di sollievo e iniziare a godervi la festa. 
A chiusura della cerimonia, la tradizione prevede il rituale del lancio del riso per dare poi il via ai festeggiamenti: è un’usanza antica che arriva dal Sol Levante e che è un buon augurio di prosperità e di vita feconda per la nuova coppia. 
Se non vi convince l’idea di ritrovarvi il riso incastrato nell'acconciatura, delle  macchioline di amido sull'abito scuro del vostro lui o se semplicemente non ve la sentite di sprecare un alimento a fini goliardici, siete libere di trovare delle idee alternative per l’uscita dalla chiesa. Le possibilità sono tante e forse sono ancora più scenografiche e suggestive del riso. Vi racconto le mie preferite, che, sono sicura, renderanno felici voi e il vostro fotografo che vi aspetterà pronto col flash. L’effetto wow è assicurato!

1. Foglie di ulivo
Sono una delle tendenze degli ultimi anni per chi vuole un matrimonio dal sapore green, elegante e con materiali naturali. Possono essere il leitmotiv di tutta la cerimonia: dipinte sugli inviti, usate per creare i centrotavola e il tableau de mariage. Per il lancio potete predisporre dei cestini con dei coni da distribuire agli invitati oppure preparare delle cassette ricolme di foglie dove gli ospiti potranno servirsi e prenderne delle manciate. 

via Pinterest


Lindsay Madden

via Pinterest

2. Fiori e petali
Ideali per una cerimonia romantica. Possono essere secchi o freschi. Potete optare per dei boccioli per uno stile più rustico o scegliere solo i petali come quelli di colore rosa se volete qualcosa di più raffinato. Multicolori o tinta unita, di campo o esotici, la scelta è davvero vastissima: il mio consiglio è quello di cercare di essere coordinati col tema del matrimonio. Affidatevi a un buon fiorista a un wedding planner. Non penserete mica di mettervi voi a staccare i petali dai fiori a poche ore dalle nozze! È un’operazione che va fatta all'ultimo altrimenti il rischio è che i colori non restino brillanti.

Rock n roll bride

via Pinterest

3. Wedding wands
Alla lettera “bacchette nuziali”. Sono dei bastoncini con attaccati all'estremità dei lunghi nastri di raso che i parenti e gli amici sventolano. Sono molto di moda Oltreoceano e a volte sono decorate con sonagli o ciondoli chiama angeli. Se siete amanti del fai-da-te potete armarvi di colla a caldo e decidere di crearle da sole. Potete poi lasciarle in dono agli invitati come ricordo della giornata.  

Deer pearl flowers

via Pinterest

Kati Mallory
4. Aeroplanini di carta
Sono una soluzione originale per delle nozze a tema viaggio abbinati per esempio a segnaposto a forma di bussola e a un tableau de mariage con tavoli dedicati a destinazioni amate dagli sposi. Possono essere personalizzati con le iniziali degli sposi oppure amici e parenti potrebbero scrivere delle dediche alla coppia prima di lanciarli. Per i più piccini il divertimento è assicurato! Attenzione però a non prendere i festeggiati in un occhio. 

Style me pretty

Linen tablecloth

5. Palloncini  
Un classico delle feste in generale, sono perfetti anche per il matrimonio. Per una cerimonia sostenibile optate per quelli ecologici e biodegradabili. Gonfiati all'elio precedentemente, verranno lasciati andare all'uscita degli sposi. Ai palloni, oltre al nastrino, è possibile attaccare anche dei bigliettini con degli auguri per la coppia scritti dagli invitati. Come colori bianco o azzurro Tiffany sono sicuramente una scelta raffinata. Ne esistono però di tutte le tonalità, anche a forma di cuore. Un’altra possibilità forse ancora più scenografica è quella di far scoppiare dagli sposi un grosso pallone contenente tanti palloncini più piccoli. 

via Pinterest
Perfete
Sposi Magazine

6. Coriandoli
Meglio evitare i classici multicolore stile Carnevale, ma preferire il tinta unita: bianchi o nelle tonalità metallizzate come oro e argento andranno benissimo. Se avete tempo, voglia e soprattutto pazienza potete anche sbizzarrirvi a crearli voi a casa optando per delle forme particolari come quadrifoglio o stella. In commercio esistono infatti fustelle di tutti i tipi. Mi raccomando il giorno del matrimonio non dovranno assolutamente mancare i tubi spara coriandoli che sono sempre di grande effetto.

Kelly Kollar

Kelly Kollar

via Pinterest


7. Bolle di sapone
Suggestive, volteggeranno leggere intorno a voi creando un’atmosfera magica che farà tornare tutti un po’ bambini. Il consiglio è quello di non abbinarle a nient’altro però. Perché se soffiate, contemporaneamente al lancio dei chicchi di riso per esempio, verrebbero scoppiate all'istante. Rovinando la magia. Per il vostro big day potete creare delle boccette personalizzate con la vostre foto o coi vostri nomi e la data delle nozze. Se volete esagerare procuratevi delle pistole sparabolle e occhio agli scivoloni sui tacchi mi raccomando!

Deer pearl flowers

via Pinterest


Bustld

8. Lavanda
Sicuramente la scelta che maggiormente coinvolge i cinque sensi, è perfetta per una cerimonia all'aperto. Potete sceglierla anche come tema centrale del matrimonio. Raffinata ma allo stesso tempo rustica richiede un allestimento curato. Saranno perfetti dei coni realizzati utilizzando degli spartiti musicali o le pagine di un vecchio libro riempiti con la lavanda essiccata e sgranata. 

via Pinterest


Brides


9. Stelline scintillanti 
I classici bastoncini pirotecnici di Capodanno non possono assolutamente mancare in un matrimonio serale. Potete personalizzarle con una tag con i dettagli del matrimonio e magari anche con un fiammifero perché non tutti gli invitati potrebbero essere dotati di accendino. Inserite il kit nelle wedding bag e disponetele sulle panche della location, oppure raccoglieteli in un cestino e fateli distribuire all'uscita. 

Bridal musings
100 Layer cake

Free spirited brides

10. Semi
La scelta giusta se vi piace l’idea di trasformare per un giorno i vostri invitati in guerrilla gardener. Invece di lanciare delle seed bombs però basteranno dei semplici semi autoctoni. È sicuramente una scelta originale e a basso impatto ambientale. Dopo la cerimonia faranno contenti gli uccellini oppure trasportati dal vento potranno germogliare altrove. 

Missouri bridal

via Pinterest

Quale soluzione alternativa al lancio del riso vi piace di più? Non vi resta che scegliere tra queste proposte per rendere originale e memorabile la vostra uscita dalla cerimonia di nozze. 

thanks for reading


VISITA LA MAPPA DEL SITO:



SCOPRI ANCHE:





Nessun commento:

Posta un commento